Contenuto
Come Ottenerne Prestiti Per Disoccupati
In questi anni, banche e finanziarie hanno ridotto l’erogazione di prestiti per disoccupati e non solo, è più difficile oggi ottenere un prestito senza busta paga se sei uno studente, una casalinga, un lavoratore non a tempo determinato.
Questo naturalmente a meno che non si possa disporre di garanzie alternative alla busta paga o un garante che renda il prestito meno rischioso per l’istituto di credito.
Fortunatamente, la situazione è leggermente migliorata da un anno a questa parte e per quanto riguarda piccole somme di denaro, per i prestiti a fondo perdutoper disoccupati. Istituti bancari come Compass e Findomestic, IBL, ed altri hanno dato la possibilità di ottenere un piccolo prestito a disoccupati, quindi, pur non possedendo una busta paga!
Prestiti Per Disoccupati: quali sono le finanziarie?
- Findomestic: una delle società finanziarie nel settore dal 1984, offre prestiti a disoccupati, studenti e casalinghe.
- Prestiti per disoccupati Compass: notissima finanziaria fondata nel 1960 con circa 160 filiali, offre prestiti sul web, a chi non ha un contratto di lavoro se può disporre di garanzie alternative (o garanti)
- IBL Banca: tra le poche alternative troviamo ibl banca prestiti senza busta paga, fornendo però quantomeno delle garanzie alternative.
Secondo i dati diffusi dall’istituto di statistica (Istat), con un tasso di disoccupazione che oscilla tra l’11,5 e l’11,8 %, ed in particolare di quello giovanile che è al 34,1 per cento. Letti questi dati da capogiro, è bene che le banche, a nostro modesto parere,prendano dei provvedimenti seri e trovare delle formule, per agevolare i giovani disoccupati che hanno bisogno di liquidità.
Esistono comunque altre tipologie di finanziamento per prestiti per giovani disoccupati cui può accedere chi non ha un regolare contratto di lavoro, una di queste è il cosiddetto Social Lending che in italiano si traduce in Prestito tra Privati
– Approfondisci il Prestito tra Privati nel nostro articolo!!
Prestiti per disoccupati over 50
I prestiti per disoccupati over 50 sono una soluzione che può aiutare le persone di età avanzata a fronteggiare le difficoltà finanziarie dovute alla mancanza di lavoro. In genere, le opzioni di finanziamento disponibili per i disoccupati over 50 prevedono condizioni più flessibili rispetto ad altre categorie di richiedenti, con tassi di interesse più bassi e piani di rimborso più estesi per adattarsi alle esigenze di chi si avvicina alla pensione o è già in pensione.
Prestiti Personali, quali le garanzie?
Se la garanzia più richiesta da chi emette prestiti x disoccupati è quella di una busta paga o la pensione, si capisce bene come la situazione di disoccupazione possa portare a difficoltà nell’ottenere un prestito personale. Tuttavia i prestiti personali per i disoccupati dimostrano come in realtà ottenere un finanziamento non sia impossibile.
La tipologia di garanzia più richiesta è di solito la presenza di un garante, cioè di una persona diversa dal richiedente, preferibilmente un parente, che sia in grado di prendersi carico delle eventuali difficoltà nel pagamento delle rate nel momento in cui il sottoscrittore non dovesse più adempiere.
Qualora il garante non ci fosse, vengono comunque proposte soluzioni diverse che variano a seconda dell’istituto di credito che eroga. Anche se non è comune, in alcuni casi la garanzia richiesta è la sottoscrizione di cambiali ovvero garanzia cambiaria.
– Approfondisci Prestiti Urgenti Cambializzati nel nostro articolo!!
Nota Bene: i contenuti informativi sui prestiti e altri prodotti finanziari sul credito al consumo di prestitigià.it, hanno carattere informativo e divulgativo.